top of page
SLibralon 1.jpg
SL - Logo BW.jpg

SIMONE LIBRALON

Performer

Violista dell'Orchestra Sinfonica di Milano, SIMONE LIBRALON, si contraddistingue per la sua attività di recital per viola sola, volti a mettere al centro lo strumento e le sue peculiarità sonore. Ha inciso per Brilliant Classics (J.S. Bach - Six Suites for Viola Solo BWV 1007-1012, 2021), per Aulicus Classics (Britten, Elegy - Three Suites, Op. 72, 80 & 87 for Solo Viola, 2022) di cui l'integrale delle suite con la viola è una prima incisione mondiale e per Halidon Music (Bach & Reger for Solo Viola, 2023) con all’interno l’integrale delle tre suite di M. Reger e la sua personale trascrizione della Fantasia Cromatica e Fuga BWV 903 di J. S. Bach. Ospite in diretta del programma Rai Radio 3 Suite, di Rete Toscana Classica e per RSI Rete Due, è stato intervistato dal Corriere della Sera e delle sue incisioni hanno parlato Il Sole 24 Ore, Radio Classica, MusicVoice, Radio Vaticana, Radio MCA, Rete 55, Living is Life Magazine. Elogiato dalla critica per le qualità tecniche, la bellezza del suono e il respiro della musica solisticamente si è esibito per diverse rassegne ed enti nazionali e internazionali proponendo un repertorio che spazia dalle origini ai giorni nostri.

Content Creator

L’entusiasmo nello stabilire connessioni artistiche interdisciplinari lo ha portato a realizzare eventi culturali trasversali con lo scopo di mettere in luce i contrasti e le affinità tra i diversi linguaggi ed espandere in questo modo gli orizzonti della comunicazione.

Original Projects

Toiletpaper & Milano Design Week

Invitato da Toiletpaper Magazine in occasione della Milano Design Week 2024, ha preso parte a due differenti eventi proponendo performance innovative che hanno legato il repertorio tradizionale per viola sola, reinterpretato e arricchito da momenti di improvvisazione libera, al design surreale e caratteristico degli ambienti Toiletpaper. Con "SIMI - Your Personal Music Player" Simone Libralon ha giocato sul ruolo dell'intelligenza artificiale e dei riproduttori digitali di oggi, proponendo una performance sartoriale per ogni ascoltatore che lo ha "attivato". Partendo da un approccio multisensoriale ad ognuno è stato offerto un differente "menu" da ascoltare. Durante l'evento di particolare e rara intensità emotiva sono stati i momenti di improvvisazione libera con Xabier Iriondo (Afterhours) e Saul Adamczewski (Fat White Family). "LibraIsOn for @astromarco" è una performance che ha stabilito un dialogo appassionato tra musica e astrologia. Qui Simone Libralon, dopo una breve rappresentazione musicale e scenografica del passaggio di Plutone dal segno del Capricorno a quello dell'Acquario, ha affiancato Marco Gerosa durante le letture individuali del tema natale, realizzando estemporaneamente un canto strumentale direttamente ispirato alle diverse emozioni e fasi evolutive descritte, di volta in volta, dall'astrologo. 

“Ascoltare il Design” è un progetto di pubblicazione editoriale in collaborazione con Adi Design Museum di Milano curato da Simone Libralon, per tutti i contenuti musicali e performativi, e dagli architetti Valentina Fisichella e Alessandro Colombo, per i contenuti di design, con la supervisione di Luciano Galimberti, presidente Adi. Articolato in un ciclo di quattro appuntamenti a cavallo tra 2023 e 2024 presso la sede Adi è volto a dare una lettura critica del design attraverso la musica del Novecento.

Per “Musica in Fondazione” presso la Fondazione Marcello Morandini di Varese, la dialettica compositiva bianco&nero tipica del linguaggio del designer è stata tradotta in musica alternando brani di G. Kurtag ai singoli movimenti delle suite di J. S. Bach.

Per “Light”, realizzato nel 2021 a Varese, Como e Vigevano, Simone Libralon ha composto ed eseguito in concerto undici brani per viola sola dedicati alle rispettive poesie della raccolta omonima del poeta catalano Joan Josep Barcelò.

In “Affinità compositive tra Musica e Architettura”, un ciclo di tre conferenze-concerto realizzato in collaborazione con l’architetto Bianca Procino presso l’Urban Center del comune di Milano nel 2018, la declinazione di uno stesso principio compositivo nelle due diverse discipline è stato il tema centrale della trattazione.

Le numerose trascrizioni per viola sola, effettuate con il preciso scopo di raccontare le diverse tematiche alla base di una composizione, hanno avuto il loro risvolto più caratteristico nel legame musica-letteratura, dando origine ad una serie di lavori originali in cui ad ogni sezione musicale di un brano è stato affiancato e condiviso il testo letterario di riferimento. E’ il caso di “Don Quixote” e “Tod und Verklärung” di R. Strauss, “The Planets” di G. Holst, e della “Dante-symphonie” di F. Liszt.

In altri casi lo scopo delle trascrizioni si è rivolto ad esplorare alcuni criteri di sonorità ed espressività dello strumento come nell’integrale dei “Nocturnes” di F. Chopin, nei “Quadri di un’esposizione” di M. Mussorgsky e in una suite per viola sola tratta da “Rigoletto” di G. Verdi.

Sound Design & Artistic Direction

La passione per la ricerca continua del perfetto abbinamento musica-contesto lo ha portato negli ultimi anni a svolgere incarichi di direzione artistica e di consulenza sul suono. Per Lombardini22 SpA, società leader di architettura e ingegneria, ha realizzato il sound design delle manifestazioni Foresight 2022 e Foresight 2023 proponendo una scelta sartoriale di brani, sia in live che in diffusione, sulla base dei diversi contenuti proposti da ogni evento. In provincia di Varese ha svolto un ruolo di direzione artistica per Lucine di Natale 2023, una manifestazione a tema, e per i 50 anni insieme dei fondatori di Sommo Clivo, vino Nebbiolo cru extra fine.

Overview

Cameristicamente vanta collaborazioni con l’affermato Apollon Musagete Quartett, i Solisti dell'Orchestra Sinfonica di Milano, Domenico Nordio e il pianista Alessandro Commellato. In quartetto d’archi ha vinto il terzo premio al concorso “Kammermusikwettbewerbs des Mozartvereins 1829” di Norimberga nel 2016.

Negli anni di formazione è stato concertino delle viole dell’Orchestra Giovanile Italiana, prima viola del Miami Music Festival e ha collaborato con diverse orchestre tra cui l'Orchestra Cherubini diretta da Riccardo Muti. L’esperienza orchestrale svolta gli ha permesso di suonare per alcuni tra i più importanti festival internazionali tra cui i Proms della BBC e il Salzburger Festspiele, di lavorare con musicisti di grande fama e di esibirsi in molti tra i teatri più significativi di Cina, Giappone, Emirati Arabi, Spagna, Slovenia, Inghilterra, Austria, Italia e Germania.

Simone Libralon, violist of the Milan Symphony Orchestra, stands out for his recitals for solo viola, which aim to showcase the instrument and its unique sound characteristics. In addition to regularly performing traditional repertoire ranging from the origins to the present day, he has made several transcriptions for solo viola and collaborated with other artists, painters, architects, and poets to create cross-cultural events that highlight contrasts and similarities between different languages.

He has recorded for Brilliant Classics (J.S. Bach - Six Suites for Viola Solo BWV 1007-1012, 2021), Aulicus Classics (Britten, Elegy - Three Suites, Op. 72, 80 & 87 for Solo Viola, 2022), featuring the complete suites with the viola in a world premiere recording, and Halidon Music (Bach & Reger for Solo Viola, 2023), which includes the complete three suites by M. Reger and his personal transcription of J.S. Bach's Chromatic Fantasy and Fugue BWV 903. He has been a live guest on Rai Radio 3 Suite, Rete Toscana Classica, and RSI Rete Due, and has been interviewed by Corriere della Sera. His recordings have been praised by Il Sole 24 Ore, Radio Classica, MusicVoice, Radio Vaticana, Radio MCA, Rete 55, and Living is Life Magazine. Critically acclaimed for his technical skills, the beauty of his sound, and the expressive depth of his solo performances, Simone Libralon has appeared in various national and international events.

bottom of page